“Perdi” tempo per avere più tempo!

Spesso ci lamentiamo di avere poco tempo a disposizione. È vero il tempo passa velocemente e forse, con il passare degli anni diventiamo naturalmente più lenti, quindi, la nostra percezione del tempo, cambia. Questo avviene anche quando passiamo ore belle e facciamo ciò che ci piace, ciò che amiamo. Esiste un modo per ingannare questo processo naturale:


“ Perdi”  tempo per avere più tempo!

 

Molti di noi non si fermano mai! Pensano, erroneamente, di perdere tempo nel prendere uno spazio per se stessi e, di conseguenza, non si concedono quegli spazi fondamentali per guadagnare tempo…e per guadagnarne sempre di più a lungo termine.

Prova a focalizzarti sui due argomenti che troverai di seguito e scegli le azioni per fare la  differenza. A distanza di almeno  un mese, fai il resoconto della qualità del TUO tempo.

1) “La mattina ha l’oro in bocca”. Ebbene si! È vero, iniziare la giornata nel modo giusto per te può fare la differenza per tutto il giorno.

Molti formatori e coach dedicano un video o un articolo a questo tema. C’è chi consiglia di bere  il succo di sedano la mattina appena alzati (molto efficace per le proprietà disintossicanti!), chi consiglia di attivare subito il corpo con allenamenti ed esercizi di respirazione, e altro ancora. Personalmente ho letto molti di questi contenuti tratti anche da diversi manoscritti, e, da ogni punto di vista ho “rubato” la parte giusta per me, per la mia persona. 

sedano 2jpg

Il mio suggerimento per iniziare è di utilizzare la regola dell’1% (puoi trovare un articolo su questo argomento dedicato alle abitudini sul mio blog), quindi partire con piccoli steps che puoi arricchire strada facendo, e trovare così, la TUA giusta combinazione di elementi, o “pacchetti”  (sport, alimentazione, ecc ; come li chiamiamo la mia coachee Giovanna ed io), per iniziare bene la giornata. 

Decidi quanto tempo dedicarti al mattino, se non sei abituato/a a svegliarti presto parti da pacchetti brevi e aumenta il tempo da inserirvi nel corso delle settimane, fino a realizzare la tua combinazione ideale.

Focalizzati sui seguenti punti e crea la tua combinazione: 

·     Allenamento fisico.

·     Una doccia rigenerante quando utile e possibile.

·     Una sana colazione.

·     Spiritualità e pensiero positivo           

 Ecco un esempio  :

·     Ore 5:45 sveglia;

·     Ore 5:50-6:10 colazione;

·     Ore 6:10- 6:25 spiritualità/lettura;

·     Ore 6:25- 7:00 camminata;

·     Ore 7:00- 7:20 doccia.

La troppa rigidità è spesso la causa dell’abbandono delle buone abitudini, allena la tua elasticità, nell’esempio sopra è possibile cambiare le azioni e/o scambiare gli orari e le priorità in base alle tue esigenze e preferenze. Perdonati quando non riuscirai a seguire il programma.
 

Progetto senza titolo21jpg

2) “Siamo quello che Mangiamo”. Quante volte hai sentito nominare questa frase? Sai perché? Perché è una grande verità e non solo per quanto riguarda la parte esteriore di noi, la conformazione fisica, ma anche per quanto riguarda la parte interiore: sensazioni e stati d’animo. 

Un’ alimentazione sana cambia la percezione della qualità del nostro tempo dato che  ci rende più reattivi ed energici ed ha un’influenza sulle nostre emozioni. È ormai stato dimostrato che alcuni cibi alzano il tono dell’umore e altri lo abbassano, è sufficiente praticare l’Autoascolto per provare in prima persona.

Quello della nutrizione è un mondo complesso, esistono molte scuole di pensiero e, spesso, si fa fatica a capire chi  veramente  da le indicazioni corrette. È sempre meglio rivolgersi a professionisti preparati che seguono metodi e linee guida basate su evidenze scientifiche.

Dopo esserti documentato/a, non ti resta che mettere in atto le azioni che poi diventeranno  le abitudini giuste per TE: il tuo  corpo comunica costantemente con te, sarai tu a decidere quali alimenti sono i migliori per te, in base alle sensazioni che riconoscerai ed ai segnali che il corpo ti invierà: livelli di energia, tono dell’umore, leggerezza, funzionalità intestinale, lucidità mentale, e ancora, semplicemente guardando il tuo viso allo specchio la mattina.


Tutto questo ha una grande influenza sulla quantità e sulla qualità del nostro tempo!


Come iniziare?

·     Puoi utilizzare un diario, un quaderno o ciò che preferisci per registrare le tue sensazioni e organizzare il tuo piano d’azione.

·     Prepara un piccolo schema e organizza la prima ora, ora e mezza della tua giornata seguendo le indicazioni base.

·     Metti in discussione la tua dieta! Ascolta come  il tuo corpo e le tue emozioni percepiscono i cibi e le bevande che assumi. Documentati utilizzando fonti certificate, e, se puoi, rivolgiti ad un professionista per avere indicazioni e seguire così una dieta davvero sana.


Domande utili per te : 

·     Come mi sento la mattina appena sveglio/a? Ascolta ogni parte del tuo corpo e descrivi possibilmente per iscritto.

·     Come vedo il mio viso nello specchio? Puoi ripetere l’esercizio a distanza di una settimana seguendo una dieta sana, noterai subito la differenza.

·     Seguo veramente una dieta sana? Faccio abbastanza movimento?

·     Quali sono i cibi e le pietanze che mi fanno stare bene? Per aiutarti puoi fare una lista dei piatti sani che ami.

Se dedicherai un po’ di tempo a questi due aspetti (anche se non sono gli unici) il tuo tempo aumenterà! Il tempo è solo una nostra percezione e abbiamo la fortuna di poterlo potenziare in un certo senso…inoltre il tuo, diventerà un tempo di qualità!

Micaela Iaia

Personal & Corporate coach

founder di Sanitariamente Coaching Sanitario e Le Ali Mentali


Scrivi a info@sanitariamente.net per info e preventivi in ambito sanitario .

Scrivi a info@micaelaiaia.it per info e preventivi in ambito privato e professionale.