stress emotivo e ambiente di lavoro: risultati di una review

Si parla molto di stress lavoro correlato...  quanto l'ambiente professionale influenza la nostra salute emotiva?

Oggi vi riporto i risultati di una revisione di letteratura scientifica che ho utilizzato per una mia tesina in occasione del  master in psicologia.

Aung Norah, Tewogbola Promise, The impact of emotional labor on the health in the workplace: a narrative review of literature from 2013–2018”, Ms Public Health,  20 August 2019;


Questo studio tratta l'impatto  dello stress emotivo, correlato alla professione, sulla salute dei dipendenti.

Esiste un cambio di paradigma di cui tenere conto: sul posto di lavoro si è passati  da una mentalità di produzione ad una mentalità orientata ai servizi per la persona. Di conseguenza, c'è una maggiore necessità per i dipendenti, di spendere energie legate ad aspetti emotivi nell'affrontare le sfide per  soddisfare le esigenze di un’ economia orientata ai servizi. Sono stati presi in esame molti studi,  che esplorano una panoramica sui diversi effetti del coinvolgimento emotivo dei dipendenti in differenti settori. 

La letteratura ha rivelato effetti che vanno dal burnout e l'affaticamento alla dismenorrea, interruzioni del ciclo sonno - veglia e tendenze suicide. Gli effetti dello stress emotivo sulla salute dei lavoratori, possono essere attribuiti alle influenze ambientali sotto forma di clienti - utenti , supervisori e  cultura organizzativa.


Progetto senza titolo9png

La Teoria Sociale Cognitiva (SCT) (1) evidenzia il meccanicismo (2) reciproco nell'interazione tra le persone e il loro ambiente. Mentre la maggior parte delle teorie comportamentali e sociali,  si concentrano sui fattori  individuali, sociali e ambientali che determinano il comportamento individuale o di gruppo (ad es: barriere, premi, punizioni, norme sociali e comunicazione di massa), la Teoria Sociale Cognitiva postula che il comportamento umano sia il prodotto dell'interazione dinamica di influenze personali, comportamentali e ambientali. Sebbene riconosca il modo in cui gli ambienti modellano il comportamento, questa teoria si concentra sulle capacità potenziali della persona di modificare e costruire contesti ideali  per soddisfare i propri obiettivi. Oltre alla capacità individuale di una persona di interagire con il proprio ambiente, la  SCT sottolinea la capacità umana di agire in collettività: ciò consente alle persone di lavorare insieme nelle organizzazioni e nei sistemi sociali per ottenere cambiamenti ambientali a vantaggio dell'intero gruppo.

In tutti i documenti esaminati, è emerso che le influenze ambientali di cui abbiamo parlato,  mettono i dipendenti in una posizione in cui è necessario sviluppare  l'attitudine,  e l’abitudine, ad affrontare un elevato  impegno emotivo riconducibile all’ambiente professionale, generando così, stress fisici e mentali fondamentalmente di carattere periodico o cronico.

Inoltre, un elevato numero di dipendenti, ha dichiarato di aver sperimentato  condizioni di salute che hanno influito sulla qualità del lavoro prodotto, condizioni potenzialmente dannose, che nel tempo, avrebbero potuto  trasformarsi in disturbi per tutta la vita.

Come dimostrato in questa revisione, questi aspetti possono avere effetti deleteri sulla salute della forza lavoro. Per le aziende questo significa perdita di produttività, poiché le ore destinate al lavoro, vengono invece spese in congedi per malattia.

Il risultato talvolta si traduce in un' interruzione della carriera del lavoratore, oppure in un licenziamento o nelle dimissioni da parte del professionista.

 Ulteriori ricerche mostrano che questi fattori possono essere ridotti attraverso la formazione dei dipendenti sulla gestione emotiva, un ambiente di lavoro favorevole e con  atteggiamenti giusti verso tutti i dipendenti . Le azioni intraprese per ridurre il lavoro emotivo hanno un impatto positivo indipendentemente dall'intensità del lavoro.


Micaela Iaia

Personal & Corporate coach

founder di Sanitariamente Coaching Sanitario

 

 NOTE

 (1)La teoria sociale cognitiva o teoria sociocognitiva riveste un ruolo estremamente importante nella psicologia sociale contemporanea, in particolare sul versante di studio della personalità.Una elevata importanza in questo nucleo teorico è attribuita alla teoria sociale cognitiva di Albert Bandura.

(2)Meccanicismo :Concezione che considera l'accadere, sia fisico che spirituale, come il prodotto di una mera causalità meccanica e non preordinato a una superiore finalità.

 FONTI

“PubMed.gov”,  sito di letteratura biomedica da MEDLINE, riviste di scienze della vita e libri online.

 

Scrivi a info@sanitariamente.net per info e preventivi in ambito sanitario .

Scrivi a info@micaelaiaia.it per info e preventivi in ambito privato e professionale.

soft